Pareti e contropareti REI
Le pareti e contropareti REI fungono da setto divisorio tra due ambienti che devono essere isolate dal fuoco per un determinato lasso di tempo in base alle necessità progettuali e di sicurezza; le contropareti REI invece hanno la funzione di proteggere dal fuoco pareti esistenti. Entrambe le pareti sono un insieme di materiali che lavorando congiuntamente garantiscono la protezione e l’isolamento tra due ambienti o dalle strutture strutture.
La realizzazione e la composizione delle pareti e contropareti rei è simile a quella delle strutture standard; sono costituite da una struttura metallica adeguatamente ancorata e rivestita da una o più stati di lastre che possono essere standard o con caratteristiche speciali di resistenza o di composizione in base alla tipologia di certificato necessario. Anche in questa tipologia di strutture è possibile inserire isolanti, restando sempre però vincolati alle prove di laboratorio ed ai certificati approvati. Questa tipologia di soluzione permette di intervenire facilmente su strutture esistenti con la certezza di ottenere risultati garantiti e certificati a livello europeo senza andare a modificare o stravolgere strutturalmente l’esistente.
Anche in casi dove è necessario la protezione passiva al fuoco è possibile alloggiare impianti con adeguate accortezze e soluzioni certificate. Tutte le strutture sono certificate a norma UE e sono state testate praticamente tutte le problematiche esistenti per l’isolamento al fuoco; dalla muratura, al legno, ai forati, sia che si tratti di edilizia leggera che tradizionale