Facciate ventilate
La facciata ventilata è una soluzione costruttiva per il rivestimento esterno di edifici che garantisce alte performance termiche e soluzioni estetiche di pregio.
Le facciate ventilate si possono installare su ogni tipo di edificio e consistono in un rivestimento perimetrale a secco che non aderisce alla parete esistente creando così un’intercapedine che permette il naturale ricircolo dell’aria migliorando le qualità termiche dell’edifico sia nella stagione estiva sia in inverno.
All’interno dell’intercapedine è possibile inserire l’isolante all’interno garantendo un ulteriore intervento migliorativo. I rivestimenti possono essere in diversi materiali, dal fibrocemento che garantisce un’altissima resistenza meccanica e un’ottima resistenza al fuoco, all’ardesia che permette di essere lavorata ad hoc per creare figure e geometrie sulla parete, al classico legno, ai rivestimenti metallici moderni ed efficienti.
L’installazione delle pareti ventilate migliora il comfort abitativo isolando gli ambienti senza andare ad intervenire sulla muratura esterna e senza restringere gli ambienti internamente evitando la creazione di ponti e passaggi termici all’interno dell’edificio.